Belėn che Scimmia - Windsurfing Association


Vai ai contenuti

Duck Jibe

Tech Tips > le lezioni di ITA-1

Filmato molto didattico.

Variante della strambata power, inventata negli anni 80 č ancora usata in gare come il "Supercross". Si tratta di una manovra che se fatta bene č molto elegante!

La Duckjibe viene impostata come una normalissima strambata: si va leggermente al lasco, si allarga l'impugnatura sul boma e ci si sgancia dal trapezio spostando il piede posteriore sul bordo sottovento(tallone al centro della tavola) tra la strap di prua e quella di poppa con busto e gambe piegate in modo da ammortizzare le ondine. Poi arriva il movimento pių importante di tutta la manovra, il cambio della vela:la mano della vela (quella di poppa) va spostata vicino alla bugna, in questo modo la distanza delle mani diventa pių grande. Mentre si sposta la mano vicino alla bugna, si fa pressione sul piede sottovento e si imposta la curva. Quando si arriva al lasco, si sposta la mano di prua ( mano dell'albero) dietro all'altra mano creando un incrocio di braccia sempre sulle stesse mura. In questo modo la vela si apre sottovento e la penna sfiora la superficie dell'acqua. Si continua a mantenere il peso del corpo all'interno della curva. Adesso per prendere la vela dall'altra parte, si molla il boma con la mano pių vicino all'albero e si tira forte la bugna in alto con la mano di poppa per riuscir a prendere bene con l'altra mano, il boma vicino all'albero. Concludere la curva portando la spalla all'interno in modo da rendere " rotonda" la manovra concludendo il giro.

Errori comuni:
Una volta automatizzato il movimento delle braccia per fare il cambio della vela, concentrarsi solamente sulla tavola e non sulla vela. La pressione costante del piede sottovento gioca un ruolo molto importante per la riuscita della manovra.

Consigli:
Cercare di provare la manovra con vele piccole (4.7-5)

Concentrarsi molto sulla tavola creando una pressione costante con il piede sottovento!
Far passare la bugna vicino alla testa in modo da non far toccare la penna con l'acqua


Home | Chi siamo | Spot Guide | Gallery | Meteo | Tech Tips | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu