Belìn che Scimmia - Windsurfing Association


Vai ai contenuti

Laydown Jibe

Tech Tips > le lezioni di ITA-1

Vedi il filmato.

Una delle più eleganti varianti della strambata, chiamata anche race jibe. In questa manovra soprattutto con vento forte, può essere scaricata la pressione della vela in andatura!

Prima di iniziare a fare questa variante, bisognerebbe saper fare perfettamente la strambata power. Di solito si usa per fare raggi di curva molto stretti oppure quando si è soprainvelati. Va fatta in tre passaggi; la falciata, la posizione intermedia e il cambio della vela.

PRIMO PASSAGGIO La Laydown va impostata come una normale strambata; quindi si inizia al lasco con buona velocità, si allarga l'impugnatura sul boma e ci si sgancia dal trapezio. A questo punto inizia la variante: mentre porto il piede posteriore sottovento per impostare il raggio della curva, porto la vela verso poppa senza ruotare il busto, come se si dovesse fare una falciata con le braccia distese, la vela va chiusa fino a toccare la gamba e la bugna va a finire sopravento alla tavola mentre il peso del corpo va in avanti.

SECONDO PASSAGGIO prima di fare il cambio della vela, c'è un passaggio molto importante: quello intermedio nel quale dopo aver poggiato, quando si arriva con il vento in poppa si riporta il proprio rig in avanti, si porta l'albero tra il corpo e la prua della tavola con la vela aperta in posizione di poppa. Questo passaggio serve per non fare subito una grossa e veloce rotazione dele spalle e dar tempo a chi compie la manovra di cambiare i piedi.

TERZO PASSAGGIO Il cambio dei piedi e della vela come in una normale jibe (vedi strambata power)

Errori comuni:
Iniziare la manovra di bolina
Poca velocità
quando si dà la falciata piegare la schina e ruotare il busto verso poppa
saltare il secondo passaggio
durante la falciata piegare il braccio a poppa



Home | Chi siamo | Spot Guide | Gallery | Meteo | Tech Tips | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu