Belìn che Scimmia - Windsurfing Association


Vai ai contenuti

Old Editoriale

Gallery > Archivio

L'editoriale di BCS1

Rieccoci! Dopo una forzata pausa tecnica che impediva l'aggiornamento del sito riprendiamo la ns attività di "reporter" più carichi che mai. A chi mi avesse accusato di aver trascurato il windsurf a favore del mio ritorno alla musica ed al ROCK (vedi BooriddaRolls) dico che sono più agguerrito che mai, e dopo un inverno un po' avaro di vento l'aprile scorso ci ha regalato grandi uscite (e a me pure una costola rotta!). Il ns circolo, i Mirage di Albissola Marina, hanno vinto la gara e si sono aggiudicati la concessione per il prosieguo dell'attività nautica con tanti, tantissimi nuovi progetti in pista. Tanti nuovi adepti stanno migliorando giorno dopo giorno e a breve organizzeremo eventi e regate (ok, chiamiamoli ALLENAMENTI altrimenti qualcuno ci rimprovera...)!
Insomma quelle cose di cui uno sport spesso trascurato o mal gestito (vedi esclusione olimpiadi 2016) come il Windsurf si merita!
Keep in touch!
PS: un grande in bocca al lupo al Phil che ha avuto un incidentino e dovrà aspettare ancora un po' per tornare in acqua, ma è il più tosto di tutti quindi tornerà più forte di prima!
BCS1

L'editoriale di BCS1

E arrivato il freddo...porcc... ma prima o poi sarebbe successo, anche se nessuno ci pensava più... E nel frattempo una marea di regate, specie quelle amatoriali. Certo, quelle ufficiali sono sempre interessanti e coinvolgono i veri PROriders, ma quelle amatoriali ragazzi, sono uno sballo! Non neghiamolo, moltI di noi, o quasi tutti, in windsurf vanno avanti e indietro, ogni tanto magari per cambiare direzione provano una vulkan o una kono switch, ma chi ci riesce? Mi spiego meglio: i giovani, giovanissimi, e che hanno spot con condizioni adatte, si divertono un mondo col freestyle. Ma i meno giovani, purtroppo, sono parecchi, e non hanno più i legamenti o il tempo per chiudere manovre nuove, o quanto meno per provarci. E quindi il 90% (95?) di noi plana a stecca, fa alcune manovre con stile sempre migliore, e cerca di migliorare il proprio waveriding (velleità non di tutti) e/o i salti.
Le regate amatoriali trasformano una piatta giornata, o una giornata sul piatto, in una giornata di windsurf adrenalinica, ricca di novità! Partenze in 20 tutti insieme, ingaggi in boa, gente che lasca, gente che bolina, tesi fino in fondo!
Certo, non interessa a tutti questo mondo di regate, e molti, giustamente, interpretano il wsurf come libertà al 100%.
Per chi invece vuole + adrenalina nelle giornate "piatte" le regate sono quello che ci vuole.
Ma mi raccomando: regate amatoriali = zero sbattimenti (tessere, certificati, nullaosta, ecc.). Per le complicazioni c'è l'agenzia dell'entrate... ;-)
WindSurf Libero!
BCS1

L'editoriale di BCS1

Agosto 2011...
Gli scimmiati son tornati dalle ferie! Ci è stato a Pozo, chi al Guincho, Grecia, Marocco, Fuerte, Sardegna ecc... Insomma quando da noi non tira una bava d'aria tutti saltano sul primo aereo in cerca di vento e onde. Di seguito i primi report di alcune di queste trasferte. Ed inoltre è scattata anche la scimmia di regate, iniziata con la Wind's e che proseguirà con le Free12 nell'autunno. Gli scimmiati si moltiplicano, in tutti i sensi ;-) e la ns Guida agli Spot Liguri è stata scaricata da centinaia di surfisti!
Keep following the Monkey!
BCS1

L'editoriale di BCS1

Primavera 2011...
Dopo un inverno bello fresco e ventoso, ed una primavera un po' loffa, almeno dalle ns parti, sembra stiano entrando parecchie perturbazioni che ci regaleranno finalmente un po' di vento serio ed onde (serie?). Nel frattempo i BCS sfondano quota 60! Siamo un bel gruppone cari scimmiati, e ciò testimonia che il WSurf è tutt'altro che defunto! In questi giorni sta iniziando il tam-tam per le trasferte estive, chi fa una scappata in corsica, chi va a spararsi le ultime cartucce a Fuerte, chi è già in sardegna, che pensa a Galizia o mari + caldi. Ed i ns rider agonisti si stanno confrontando con i migliori al Capo del Capo e nel PWA in Costa Brava!
Insomma, "piccoli" scimmiati crescono! E nella testa c'è sempre più un cosa: WAVERIDING!
Enjoy and follow your Monkey!
BCS1

L'editoriale di BCS1

Stiamo uscendo finalmente dal freddo inverno! In liguria la media è sui 15 gradi, e si prevede una grande stagione, anche se noi non ci siamo mai fermati nonostante il gelo! La "Guida BCS agli Spot Liguri" ha riscosso un successone, scaricata da tantissime persone che speriamo l'abbiano trovata utile. L'obiettivo è diffondere sempre di più il ns sport, che dopo la crisi di qualche anno fa vedo che si sta riprendendo alla grande. Tanta gente negli spot più conosciuti quando le previsioni promettono, ottimo! L'importante è navigare con il rispetto delle regole e degli altri. Speriamo quindi che la primavera entrante ci porti vento, onde, regate amatoriali e professionali e l'adrenalina di cui ormai siamo tutti schiavi!
Stay tuned...
BCS1

L'editoriale di BCS1

Ed eccoci a Natale, stretti nella morsa del freddo, anche se qualche temerario riesce ancora ad uscire spinto da irrefrenabile Scimmia! Belinchescimmia cresce di giorno in giorno, abbiamo pertanto deciso di "regalare" a tutto voi la BCS Windsurfing Guide, la prima guida agli spot liguri, adesso nella sua prima versione, che verrà però costantemente aggiornata ed ampliata con nuovi spot ed informazioni. Insomma: surfate, surfate e surfate! Ed in questa stagione anche la neve fresca è accettata!
Auguri a tutti e, soprattutto, vento e onde in quantità per il 2011!
Stay tuned...
BCS1

L'editoriale di BCS1 - Dic 2010

Belin che Freddo! Eh già, è arrivato secco e quasi inaspettato l'inverno, con il freddo e le giornate corte... Ma con lui sono arrivate anche le mareggiate (guardate le foto di Imperia, Bordighera, La Cudu...), ed il ventone. Era tempo che non usavo l'80lt più frequentemente dello Slalom! In effetti durante l'ultimo viaggio in Marocco, mentre cercavamo a fatica di raggiungere la destinazione su un "taxi" scassato, senza aria condizionata, con 45°C e umidità al 100%, su una strada sterrata per quasi 100 km, pensavo se valesse la pena di fare tutta quella strada... In Liguria abbiamo gli Spot, il vento, le onde, e ce le abbiamo a portata di mano (a meno dei Big Day infrasettimanali, mentre sei inchiodato alla scrivania)! Ed in più, a breve, arriverà anche la BCS Windsurfing Guide, con i dettagli su tutti gli spot Liguri!
Quindi Stay Tuned e... BELìN che Scimmia!
BCS1

Novembre 2010

E anche quest'estate è finita... Chi è andato in Marocco a cercare le onde vere, chi le ha trovate in Portogallo, chi è rimasto fedele alla Sardegna, chi è andato a sciacquare l'attrezzatura al lago, chi ha partecipato al PWA e con brillanti risultati, ma soprattutto chi ha chiuso le manovre dei suoi sogni!
E' infatti questo il motivo che ci spinge a surfare sempre di più, imparare cose nuove, evolverci, migliorare il ns riding, spingere i propri limiti oltre a dove si pensava si fossero fermati. E allora chi ha imparato a planare con i piedi nelle straps, chi sta per chiudere la Kono, chi si avvicina alle prime onde, chi si è fatto le prime vere surfate sideoff e chi ha girato il tanto agognato Forward...
Eh sì... Ogni gradino di apprendimento wsurfistico da un appagamento psicologico altrimenti introvabile... ma il Forward ragazzi... che sogno (e per alcuni una realtà)...
Continuate così, scimmiati all'inverosimile!
BCS1

L'editoriale di BCS1

Belinchescimmia è ormai una realtà consolidata. In effetti lo sono i suoi soci, quei surfisti, liguri e non , che si fregiano orgoglisamente dell'appartenenza a questo gruppo di scimmiati. Ma diciamocelo, chi non è scimmiato? A partire dal bravissimo bordigotto Andrea, che si sparava backloop stellari con 60 nodi, fino al mitico Giacca, che incurante delle raffiche di tramontana a 50 nodi tentava di fare le sue prime planate nelle straps, che lo portavano inesorabilmente al largo senza possibilità alcuna di rientrare senza gommone. E Alessandro? Che ha visto passare la nave tra se e la propria attrezzatura?
Ragazzi... se non è scimmia questa?!
Hang on, keep on surfing!
BCS1

Gennaio 2010

In effetti questo inizio d'anno è stato davvero col botto: trip a Jeri, Tarifa, Cabo Verde, Sud Africa, Marocco... i BCS si sono mossi quasi tutti alla ricerca del vento, e delle onde, instancabili, come sempre.
Adesso la morsa del freddo non ci molla, ma alcuni indomiti di noi continuano ad uscire in mare, incuranti del congelamento di tutte le estremità, posseduti da una indomabile scimmia...
Quest'anno ognuno di noi migliorerà il proprio stile, chiuderà le manovre sognate, vedrà posti da sogno e surferà fino all'orizzonte, sempre in compagnia di amici instancabili, posseduti tutti dalla stessa passione.
State sintonizzati con BCS, se non lo siete già iscrivetevi, ci saranno grandi novità.

W il Windsurf !

BCS1

Natale 2010

Arrivano le feste natalizie, arriva la neve, o almeno si spera. Freddo lo fa già, e non poco. Ma tutto ciò non è sufficiente per farci riporre i surf in cantina, anzi!
Qualcuno si è appena andato a scaldare al caldo di Capo Verde, altri stanno pensando dove andare x passare il capodanno in costume... insomma qualsiasi destinazione, calda o fredda, va bene, basta che si surfi, che ci sia vento e, magari, anche le onde. Quale regalo migliore da mettere sotto l'albero di un bel windsurf trip natalizio?

Auguri da tutti noi scimmiati per un Natale planante e per un 2010 ricco di soddisfazioni (vento, nuove manovre e nuovi viaggi alla ricerca del vento e di noi stessi).!

BCS1

Dicembre 2009

E' arrivato l'inverno... ebbene sì, mentre scrivo questo editoriale fuori piove, ci sono 5 gradi e, purtroppo, ci sono anche raffiche a 40 nodi... Basta questo a sedare la Scimmia? MAI! Anche perchè oggi c'è chi, a 3 ore di macchina da qui, sta surfando onde di 2 m, con la 4.5 e sotto un sole che scalda ulteriormente l'atmosfera (ma c'è anche chi ha avuto il coraggio di uscire a Noli!). Insomma, non sarà un po' di freddo a fermarci!
E' arrivato anche il
primo compleanno del BCS! Come riassumere quest'anno appena trascorso insieme? Uno sballo! Tantissimi nuovi scimmiati, una marea di uscite, progressi per chiunque, da chi è riuscito a mettere il primo piede nella strap, a chi ha girato forward stellari. E' stato davvero l'anno del Windsurf, almeno per noi scimmiati, un gruppo di amici che sta crescendo giorno dopo giorno, con il solo intento di essere sempre di più a divertirci surfando insieme.
E infine una nuova passione, che aggiunge un po' di sale a quelle uscite su acqua piatta che tanto caratterizzano la ns liguria:
le regate! Ci siamo appassionati alla competizione nelle ultime due regate magistralmente organizzate a Voltri e a Noli, e mi sa tanto che parteciperemo a quelle dell'incipiente Formula 12 (1 tavole e 2 vele), destinate ad amatori (come noi), che l'AICW organizzerà per il 2010; non sarà necessario avere l'attrezzatura 2015 e la vela da 15mq, o essere dei PRO, anzi! Sarà uno sballo aggiungere un filo di competizione alle ns uscite, e vedrete che, ad ogni uscita, inizierete ad allenarvi sempre più per andare più veloci dei vs amici!
Scimmiati! Vi aspettiamo dunque. In acqua ovviamente.

BCS1

Novembre 2009

Un'estate in Windsurf... ebbene sì, quest'estate i BCS non si sono risparmiati: malcesine, torbole, talamone, portogallo, fuerteventura, lanzarote, marocco, coudouliere, almanarre... e tutto in un mese! Se questo non vuol dire essere scimmiati per il windsurf?! La scimmia di ciascuno di noi è cresciuta, la tecnica è migliorata, le uscite di waveriding ormai superano quelle freeride, ma soprattutto ci siamo divertiti. Un sacco!
E come noi tanti nuovi amici si sono appassionati al windsurf, tanti ragazzi si stanno riavvicinando a questo fantastico sport, e questo non può che farci felici.
Per finire parliamo di oggi (30 agosto). Una insolita tramontana estiva ha spazzato la liguria di ponente, ed era tempo che non si vedeva il circolo Mirage così tappezzato di vele, da non saper dove mettere i piedi!
Forse che la Scimmia sia contagiosa?...
Stay tuned!

BCS1

Giugno 2009

A voi è mai capitato, mentre surfate, di urlare suoni disarticolati? A me sì, e sono certo anche a voi. Questo succede di norma durante una planata bruciante, all'atterraggio di un saltone (o saltino a seconda di chi lo faccia), alla chiusura, o meno, di una manovra su cui state lavorando, mentre uscite (se ci riuscite) da uno schiumone galattico, o semplicemente quando vi incrociate con un amico (perchè in mare siamo tutti amici) per condividere l'estasi che provate! E la cosa mi è stata chiara quando un amico, dopo una mitica session a San Teodoro, mi ha chiesto se volessi un caffè. Io gli ho rispoto: "con tutta l'adrenalina che ho in corpo non ne berrò per una settimana"!
E intanto il sito cresce, gli scimmiati anche, le Licre (ultime nate del vestiario da Scimmiati) sono fantastiche, gli adesivi sono ovunque, e la passione viene sempre più condivisa!
Quindi quest'estate, ormai iniziata alla grande,
meno caffè e più windsurf!
BCS1

Maggio 2009

Windsurf, Windsurf, Windsurf! Ma anche Surf! Ma anche Kite! Insomma, va bene tutto purchè si plani e, sempre di più, si surfi e ci si cimenti con le onde! Questo "accenno" di primavera ci ha regalato giornate eccezionali in cui abbiamo potuto, da Andora a Bordighera, dalla Bergerie alla Feniglia fino ad arrivare a Voltri, cimentarci con il waveriding (scritto minuscolo per rispetto...). Non ce n'è! Altro che freestyle, con vulcan trite e ritrite in 10.000 maniere, con tutto il rispetto per gli incredibili atleti che riescono a chiudere queste manovre. Il Waveriding è il ns obiettivo. Decisamente. E visto che l'età media degli scimmiati supera abbondantemente i 30 anni (anche se cercheremo di abbassarla!) è anche di più alla ns portata. Pazienza i frulloni di Voltri, i numerosi cambi di boma, le half-rotation di nuovi soci ecc ecc, W IL WAVERIDING!
Parallelamente il BCS cresce, come soci (benvenuti!), come gemellaggi, come tappezzamento di adesivi sui principali spot, come abbigliamento BCS very cool, come news, come sezione meteo, come la Scimmia che è sempre più grande sulle ns spalle! Aloha...
BCS1

Home | Chi siamo | Spot Guide | Gallery | Meteo | Tech Tips | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu